Home / News / Macchine di misura multisensore a coordinate cartesiane Nikon iNexiv

Macchine di misura multisensore a coordinate cartesiane Nikon iNexiv

La gamma Nikon iNexiv

Nikon offre una varietà di prodotti, servizi e soluzioni in tutto il mondo, basati su tecnologie ottico-elettroniche avanzate e tecnologie di precisione sviluppate durante i più di 100 anni di storia dell’azienda. Il gruppo continua a creare nuovi valori che contribuiscono al miglioramento della qualità della vita e della produzione in molte forme diverse.

L’Unità Operativa di Metrologia Industriale di Nikon (IMBU) fornisce soluzioni integrate, ottimizzate e di ultra-alta precisione che non sono solo personalizzate ed economiche, ma funzionano anche in modo eccellente non appena vengono implementate.

Un recente sviluppo nell’ambito della produzione digitale di Nikon è una cooperazione più stretta tra IMBU e l’Unità Operativa di Soluzioni Digitali (DSBU) dell’azienda, che ha lanciato una serie di soluzioni di produzione ottica additiva e sottrattiva per lavorare una vasta gamma di materiali fino a finiture superficiali sub-micrometriche.

Serie NIKON iNEXIV VMA

Nikon offre la massima facilità d’uso per una vasta gamma di applicazioni di misurazione con la serie iNEXIV VMA, caratterizzata da un ampio campo visivo e un ampia escursione XYZ.

  • Misura automaticamente vari componenti, come stampi per iniezione di plastica e parti elettroniche, con elevata precisione e ripetibilità.
  • Consente la misurazione di oggetti alti e irregolari grazie alla lunga distanza di lavoro di 73,5 mm. Sono disponibili tre modelli della serie iNEXIV VMA, ognuno con una diversa escursione XY.

Sono disponibili 3 modelli con diverse escursioni XY per adattarsi a diverse dimensioni del campione:

  • iNEXIV VMA-2520: 250 mm(X) × 200 mm(Y) × 200 mm(Z) – Standard stroke
  • iNEXIV VMA-4540: 450 mm(X) × 400 mm(Y) × 200 mm(Z) – Middle stroke
  • iNEXIV VMA-6555: 650 mm(X) × 550 mm(Y) × 200 mm(Z) – Large stroke
Scarica la brochure in inglese di NIKON INEXIV VMA

Serie NEXIV VMZ-S

Alta precisione / Alta velocità / Alta usabilità
Gestione delle tolleranze a livello micro.

Misurazione dimensionale ad alta precisione e alta velocità con la tecnologia di Nikon. Per decenni la serie NEXIV ha soddisfatto le esigenze dei rigidi reparti di controllo qualità in numerosi settori industriali in tutto il mondo.

La serie NEXIV VMZ-S può essere utilizzata per misurare vari campioni nel mercato in espansione dei componenti elettronici e dei semiconduttori per veicoli, nonché nelle parti lavorate e stampate con precisione.

In grado di offrire misurazioni ad alta precisione e alta velocità per soddisfare le crescenti esigenze sofisticate, la serie può essere utilizzata anche in una vasta gamma di applicazioni

Sono disponibili 3 modelli con differenti dimensioni di misurazione XY

  • iNEXIV VMZ-S3020: 300mm(X) × 200 mm(Y) × 200 mm(Z) – Standard stroke
  • iNEXIV VMZ-S4540: 450 mm(X) × 400 mm(Y) × 200 mm(Z) – Middle stroke
  • iNEXIV VMZ-S6555: 650 mm(X) × 550 mm(Y) × 200 mm(Z) – Large stroke
Scarica la brochure in inglese di NIKON INEXIV VMZ-S
Nikon-iNexiv-VMZ-K
Sensore confocale

Serie NIKON iNEXIV VMZ-K

Misure FOV 3D generate con immagini confocali

Un innovativo sistema di misurazione video multifunzionale sviluppato sulla base della tecnologia optomeccatronica all’avanguardia di Nikon.

  • Combina ottica confocale e ottica brightfield per una valutazione veloce e accurata di geometrie tridimensionali fini.
  • Consente misurazioni sia bidimensionali che in altezza nello stesso campo visivo. Questa serie può essere utilizzata in modo ottimale per ispezionare campioni precisi a forma tridimensionale, tra cui microbump, modelli di circuiti e fili di bonding, così come campioni con innumerevoli punti, come le sonde di prova. La serie VMZ-K può anche misurare sia le recessioni poco profonde che le sottili sporgenze sulle PCB.

Sono disponibili 2 modelli con diverse escursioni XY per adattarsi a diverse dimensioni del campione:

  • iNEXIV VMZ-K 3040: 300 mm(X) × 400 mm(Y) × 150 mm(Z)
  • iNEXIV VMZ-K 6555: 650 mm(X) × 550 mm(Y) × 150 mm(Z)
Scarica la brochure in inglese di NIKON INEXIV VMZ-K

Serie NEXIV VMZ-H

NEXIV VMZ-H 3030

Raggiunge la misurazione con la massima precisione della serie NEXIV, oltre a una avanzata facilità d’uso e prestazioni.

Anello illuminatore a 8 segmenti con tre angoli di incidenza: i tre diversi angoli consentono all’anello illuminatore di catturare con precisione i bordi. Tutti gli illuminatori utilizzano LED bianchi e garantiscono stabilità e lunga durata.

E’ disponibile 1 solo  modello

  • iNEXIV VMZ-S3020: 300mm(X) × 300 mm(Y) × 150 mm(Z) – Standard stroke
Scarica la brochure in inglese di NIKON INEXIV VMZ-H
Nikon iNexiv VMZ-H 3030
Illuminatore ad anello

In breve

Nikon iNexiv VMA: telecamera, tastatore e laser per misure veloci e affidabili di componenti nella meccanica, plastica, elettronica, medicale, …

Nikon iNexiv VMZ S: telecamera e laser TTL per misure ad alta velocità e accuratezza con vari livelli di ingrandimento di componenti nella micromeccanica, elettronica, ottica, …

Nikon iNexiv VMZ K: telecamera e sensore confocale per misure straordinariamente veloci e accurate di geometrie 2D e 3D di componenti ottici,
elettronici, opto meccatronici…

Nikon iNexiv VMZ H: telecamera e laser TTL per misure con MPE sub micron di componenti ad altissima precisione.

Con un ampio campo visivo, una lunga distanza di lavoro e ampie escursioni XYZ, la serie iNEXIV VMA offre il massimo in termini di usabilità per la misurazione automatica di componenti 3D.

Varie applicazioni di misurazione con un ampio FOV

La serie iNEXIV VMA offre tre tipi di inviluppo di misura insieme a ottiche ad ampio campo visivo. Questi sistemi predisposti per il tastatore sono ideali per un’ampia varietà di applicazioni industriali di misurazione, ispezione e controllo qualità che utilizzano sia la misurazione visiva che tattile.

La serie VMA è ottimizzata per la velocità e la facilità d’uso, nonché per la misurazione accurata e ripetibile di una varietà di componenti diversi.

Sono disponibili 3 modelli con diverse escursioni XY per adattarsi a diverse dimensioni del campione:

  • iNEXIV VMA-2520: 250 mm(X) × 200 mm(Y) × 200 mm(Z) – Standard stroke
  • iNEXIV VMA-4540: 450 mm(X) × 400 mm(Y) × 200 mm(Z) – Middle stroke
  • iNEXIV VMA-6555: 650 mm(X) × 550 mm(Y) × 200 mm(Z) – Large stroke

Scarica la brochure in inglese di NIKON INEXIV VMA

La serie NEXIV VMZ-S dei sistemi di misurazione video di Nikon offre elevata precisione, velocità e usabilità per applicazioni di ispezione fino al livello micro.

Velocità e precisione dove l’elevata produttività è fondamentale.

La serie VMZ-S fornisce tre tipi di inviluppo di misura insieme a una gamma di ottiche di alta qualità, complete di un laser di scansione TTL (attraverso la lente) come standard.

Capace di misurazioni ad alta precisione e ad alta velocità per soddisfare applicazioni di ispezione sempre più esigenti, la serie VMZ-S è utilizzata in un’ampia gamma di settori.

Sono disponibili 3 modelli con differenti dimensioni di misurazione XY

  • iNEXIV VMZ-S3020: 300mm(X) × 200 mm(Y) × 200 mm(Z) – Standard stroke
  • iNEXIV VMZ-S4540: 450 mm(X) × 400 mm(Y) × 200 mm(Z) – Middle stroke
  • iNEXIV VMZ-S6555: 650 mm(X) × 550 mm(Y) × 200 mm(Z) – Large stroke

Scarica la brochure in inglese di NIKON INEXIV VMZ-S

La serie NEXIV-K è in grado di effettuare ispezioni 3D ad alta velocità e ad alta risoluzione.

Sistema di misurazione video confocale innovativo, multifunzionale

Questo sistema di misurazione incorpora tecnologia confocale, imaging in campo chiaro con zoom 15X e messa a fuoco automatica laser. Indipendentemente dalle misurazioni geometriche necessarie, siano esse 2D o 3D, l’ispezione e la valutazione sono eccezionalmente rapide e accurate.

L’ottica confocale consente una visualizzazione chiara e facilita il rilevamento accurato dei bordi ad alto contrasto.

Sono disponibili 2 modelli con differenti dimensioni di misurazione XY

  • iNEXIV VMZ-K3040: 300mm(X) × 400 mm(Y) × 150 mm(Z)
  • iNEXIV VMZ-S6555: 650 mm(X) × 550 mm(Y) × 150 mm(Z)

Scarica la brochure in inglese di NIKON INEXIV VMZ-K

Offrendo usabilità e prestazioni avanzate, il NEXIX VMZ-H3030 raggiunge la massima precisione all’interno della serie NEXIV di Nikon.

VMZ-H3030 stabilisce lo standard quando l’alta precisione è fondamentale

VMZ-H3030 fornisce un campo di misura di 300x300x150 mm (X,Y,Z) insieme a una gamma di ottiche di alta qualità, complete di un laser di scansione TTL (through-the-lens) come standard. Il sistema è progettato per fornire il massimo in termini di misurazione ad alta precisione (sub micron).

E’ disponibile un solo modello:

  • iNEXIV VMZ-H 3030: 300mm(X) × 300 mm(Y) × 150 mm(Z)

Scarica la brochure in inglese di NIKON INEXIV VMZ-H3030