Laboratorio mobile – novembre 2018

Realizzazione laboratorio mobile – novembre 2018

Alcune volte esiste l’esigenza di avere un centro di controllo temporaneo che possa eseguire analisi di controllo qualità riguardanti l’efficienza di un processo industriale o impianto.

I laboratori mobili che siamo in grado di fornire vengono progettati su Specifica Tecnica del Cliente (sostanzialmente: elenco analisi richieste) e sono forniti “chiavi in mano” in modo da coprire tutte le fasi collegate all’analisi quali:
– campionamento o prelievo del campione.
– trasporto corretto fino al laboratorio.
– locale laboratorio che, nel caso dei laboratori mobili, può essere un mezzo furgonato o furgoni o container abitativo climatizzato.
– arredi tecnici adeguati all’applicazione e idonei per essere installati su furgone o container trasportabile.
– cappe chimiche di aspirazione idonee per peso, funzionamento e qualità costruttiva ad essere installate su mezzi mobili.
– strumenti per la fase preparativa, o strumenti di misura predisposti per essere usati su mezzi mobili.
– materiale di consumo per le analisi richieste, stoccato in maniera sicura per il trasporto.
– installazione dell’intero sistema e formazione del personale tecnico che eseguirà le analisi.

In questo caso, le foto mostrano un piccolo laboratorio mobile in un container abitativo e climatizzato.

L’esigenza del cliente era quella di avere in aperta campagna un laboratorio completo che, in piena autonomia, fosse idoneo a coprire le analisi di efficienza di un impianto di produzione di Biogas da digestione anaerobica di scarti vegetali.

In questo container sono stati installati i dispositivi di sicurezza, quali cappa chimica e armadi di sicurezza, tavoli portastrumenti “alleggeriti” e fissati alla struttura, strumenti di preparativa (stufa, muffola, bilancia etc), strumenti di misura per gas, analisi elettrochimiche (ph-metro, conducimetro, titolatore per olii e biomasse) analisi spettrofotometriche (spettrofotometro per analisi acque) e tutto il materiale di consumo per il corretto uso degli strumenti.

In altri casi ci è stato richiesto il solo allestimento di mezzi mobili, furgoni tipo Iveco Daily, di proprietà del cliente, trasformati in laboratori mobili, ad esempio per eseguire analisi delle acque in un’intera provincia, dove erano richiesti punti di campionamento diversi ogni giorno.
In altri casi, aziende che forniscono impianti industriali all’estero, hanno richiesto dei laboratori in container da utilizzare temporaneamente fino alla conclusione della realizzazione dell’impianto. Terminati i lavori, il container ritornava in sede e veniva modificato per successivi impieghi.

Le esigenze possono essere le più varie: contattateci e studieremo insieme la soluzione più indicata!