Montepaone
acquistinrete - consip
Login    Se non hai un account   
Newsletter
Catalogo Prodotti
Acquistinrete

PREMESSA
Ha mai sentito parlare di ACQUISTI IN RETE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE o MERCATO ELETTRONICO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE o più semplicemente di CONSIP ?

La Vostra amministrazione Vi ha mai posto il dubbio che i prodotti che richiedete possono essere acquistati tramite un portale specifico del Ministero dell’economia e della Finanza?

La ns. Azienda ha seguito la nascita di CONSIP sin dal principio e conosce molto bene lo strumento.
L’obbiettivo di questa sezione è quello di spiegarne il significato, le funzionalità ed i vantaggi che ne derivano, invitandoLa a contattarci direttamente per ricevere consigli e suggerimenti nell’uso.
Non trovi il prodotto che cerchi su CONSIP? Richiedilo e noi lo caricheremo.

COS’E’ CONSIP
Consip è una società per azioni nata nel 1997 il cui azionista unico è il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) ed opera al servizio esclusivo dello Stato, fornendo consulenza, assistenza e soluzioni informatiche per l’innovazione nella Pubblica Amministrazione. Le attività della Consip fanno riferimento a due aree principali: la gestione e lo sviluppo dei servizi informatici per il MEF (area Tesoro) e la realizzazione del Programma di razionalizzazione della spesa pubblica per beni e servizi, attraverso strumenti innovativi d’acquisto, quali le convenzioni, il Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione e la piattaforma per le gare telematiche che si basano sull’utilizzo delle tecnologie informatiche e di internet.

Il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA)
Il MEPA è uno strumento a disposizione delle Pubbliche Amministrazioni per gli acquisti di importo inferiore alla soglia di rilievo comunitario (133mila euro per le amministrazioni centrali e 206mila euro per quelle locali) e ha anche lo scopo di promuovere la partecipazione delle Pmi al mercato della PA.
Si tratta di un mercato on-line a catalogo in cui i fornitori che hanno ottenuto l’abilitazione offrono i propri beni e servizi, mentre i compratori registrati (le Pubbliche Amministrazioni) possono fare on-line i loro acquisti.
La procedura d’acquisto è totalmente informatizzata, dalla selezione dei prodotti, fino alla conclusione della transazione, che avviene via internet con l’utilizzo della firma digitale per la conclusione del contratto.
L’acquisto può essere effettuato con un “ordine diretto” a catalogo.
In alternativa è anche possibile inviare una “richiesta di offerta” a un certo numero di fornitori, richiesta che viene spedita automaticamente dal sistema alle imprese prescelte. Le amministrazioni svolgono in tal modo una sorta di trattativa privata multipla on-line, “invitando” una serie di aziende a proporre le loro offerte e valutando poi le offerte ricevute.

Le norme
Dal 1º luglio 2007, le amministrazioni dello Stato (sia centrali che periferiche), ad esclusione degli istituti e delle scuole di ogni ordine e grado, delle istituzioni educative e delle istituzioni universitarie, per gli acquisti di beni e servizi al di sotto della soglia di rilievo comunitario (133mila euro per le amministrazioni centrali e 206mila euro per quelle locali), sono tenute a fare ricorso al Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione. Le altre amministrazioni, possono farvi ricorso, ma non sono obbligate.

CONCLUSIONI
Lo strumento CONSIP è quindi stato voluto per procedere all’innovazione e semplificazione delle procedure d’acquisto della pubblica amministrazione risparmiando così ingenti costi collegati alla compilazione e pubblicazione di un “corretta” GARA PUBBLICA che richiedere un notevole sforzo di persone e di mezzi.
Per i Vs. acquisti sotto la soglia di rilievo comunitario (133mila euro per le amministrazioni centrali e 206mila euro per quelle locali) è disponibile quindi il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione.

MA COME FUNZIONA?
E’ necessaria una registrazione al portale sia da parte del Acquirente che da parte del Fornitore.
La registrazione permette di accedere all’area riservata che è il catalogo prodotti.
Se si è in possesso di tutti requisiti per l’accesso, può liberamente navigare nel catalogo e visualizzare nel dettaglio caratteristiche, prezzi e condizioni di fornitura dei prodotti caricati.
Noi siamo fornitori abituali da molti anni, sappiamo che all’inizio l’uso può risultare difficoltoso, ma una volta conosciuto il portale (Sito Web), i vantaggio sono innumerevoli.
Primo tra tutti i vantaggi è la possibilità di acquistare direttamente un prodotto senza allestire una GARA.
Lei, valuta le caratteristiche tecniche, valuta i prezzi, le condizioni di fornitura, e se a Suo giudizio reputa valido il prodotto, procede all’acquisto.
Si rende conto quanto tempo si risparmia?
I prodotti sono ben classificati ed accompagnati sempre da una scheda tecnica, che può usare per fare un confronto corretto tra tutte le proposte attive.
Noi SOPRATUTTO La invitiamo a contattarci nella fase di ricerca di mercato. La ns. esperienza nel settore della Strumentazione Scientifica di Laboratorio maturata in oltre 30 anni di attività L’aiuterà ad analizzare con attenzione vantaggi e svantaggi di tutte le proposte disponibili.
SE INVECE ha già in mente lo strumento che Vuole acquistare ma non riesce a trovarlo su Consip noi possiamo pubblicarlo su Sua richiesta.
All’interno della ns. Azienda ci sono operatori disponibili a rispondere SUBITO a tutte le richieste CONSIP.

Quali sono gli svantaggi rispetto un acquisto dai canali tradizionali?

NESSUNO!
La ns. Azienda opera sull’intero territorio nazionale anche con vendite tradizionali, non solo su Consip, e prima di pubblicare un prodotto su Consip, verifica che siano presenti tutti i servizi collegati, quali:

  • garanzie sul prodotto
  • servizio di assistenza tecnica e di riparazione/manutenzione
  • servizio di installazione (dove necessario)
  • servizio di consulenza analitica
  • servizio di consulenza tecnica

In conclusione il VANTAGGIO evidente nell’uso del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione Consip è che: le procedure di acquisto sono molto più snelle e veloci; l’impegno per una richiesta è mirato all’identificazione del prodotto migliore e non solo del prodotto più economico; si può contattare il fornitore prima di qualsiasi acquisto e valutarne la professionalità ed ascoltare i consigli sulla specifica esigenza.

Per la Pubblica Amministrazione quindi, l’uso corretto di CONSIP è a tutto vantaggio. Richieda una demo presso la Sua sede.

Ecco il link per accedere al portale: http://www.acquistinretepa.it/

Ricerca Prodotti
 
Marchi trattati
Radwag Montepaone Sartorius Stuart Velp Labor Security System Falc Termaks Panasonic Crison Soltec Carbolite Huber Stanhope-Seta Liebherr Taylor-Wharton Elga LabWater Smeg Radiometer DBS Strumenti Scientifici Asal Hach Lange Thermo Fisher Scientific Beenext Ortoalresa Labogene Raypa Elcold  KNF Systec Custom Biogenic Systems
Radwag Montepaone Sartorius Stuart Velp Labor Security System Falc Termaks Panasonic Crison Soltec Carbolite Huber Stanhope-Seta Liebherr Taylor-Wharton Elga LabWater Smeg Radiometer DBS Strumenti Scientifici Asal Hach Lange Thermo Fisher Scientific Beenext Ortoalresa Labogene Raypa Elcold  KNF Systec Custom Biogenic Systems
Utility